APERTE LE ISCRIZIONI PER IL PALIO DELL'ACETO BALSAMICO
SAN POLO.   Tra i concorsi della Segra dal Bon Gust, che quest’anno si terrà domenica 30 aprile,   il Palio di Montefalcone per il miglior aceto balsamico tradizionale a conduzione familiare, è diventato un appuntamento prestigioso.
Lo scorso anno il palio lo hanno vinto il farmacista di San Polo, Alfredo Margini, per il miglior aceto sampolese, ed Emilio Maioli di Correggio   per il miglior aceto assoluto del palio, scelti fra ben 83 aceti in concorso.
La quarta edizione del palio di Montefalcone è organizzata dal Comune di San Polo   che, per la valutazione degli aceti, si avvale dell’Associazione Assaggiatori aceto balsamico tradizionale di Reggio.
Possono partecipare tutti i produttori di aceto balsamico tradizionale residenti a S.Polo e nei Comuni limitrofi. Occorre presentare un campione di 100 ml, entro domenica 23 aprile.
Due i premi: il miglior aceto assoluto ed il miglior aceto dei produttori di San Polo.
I campioni sono anonimi, valutati dagli assaggiatori in duplice sessione, e sottoposti ad analisi di rifrattometrica e di acidità totale.
Le degustazioni, sono aperte al pubblico nella Torre dell’Orologio (la prossima ci sarà mercoledì 19 aprile, dalle 20), dove il Comune di San Polo ha allestito un’acetaia comunale didattica che verrà inaugurata ufficialmente proprio domenica 30 aprile, alle 16, con sfilata in costumi d’epoca medievale.
Subito dopo verranno premiati i vincitori del Palio.
Per iscriversi al Palio occorre contattare : Marino Ghidoni (348.821.03.35); Alberto Grasselli (329.760.43.58); Luca Boni (347.003.77.57).


Nella foto, la premiazione dei vincitori del Palio lo scorso anno: da sx, Alberto Grasselli, Marino Ghidoni, Gigi Barani, Alfredo Margini con la moglie Maria Livia De' Medici, e Mirca Carletti, sindaca di San Polo.




12/04/2017

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it