DEI DELITTI E DELLE PENE ...
SAN POLO. Il carcere, il suo universo (dis)-umano di dolore ed espiazione, il suo ruolo nella nostra società, le mille vite che ci girano intorno. Questi i temi della prossima iniziativa al Circolo Arci Pontenovo.
Dei delitti e delle pene - Immagini e parole sul carcere, un mese di eventi organizzato dal Circolo in collaborazione con Pollicino GNUS di Reggio Emilia e Anpidi San Polo d'Enza con il patrocinio del Comune.
Si comincia giovedì 9 febbraio, alle o 21, con “I giorni scontati. Appunti per un film sul carcere”, documentario di Germano Maccioni girato all'interno del carcere di Lodi.
E' stata Stefania Mussio, la direttrice del carcere, a promuovere personalmente il documentario, che riprende la vita dei detenuti all'interno delle celle dove si svolge la loro quotidianità. All'interno della Casa Circondariale di Lodi le cose funzionano come dovrebbe essere in qualsiasi altra struttura penitenziaria. Spesso un normale funzionamento,che garantisce l'umanità del trattamento alla persona detenuta.
Seconda serata, giovedì 16 febbraio, alle 21, un altro importante evento: la presentazione del libro, di recentissima uscita, “Visto Censura. Lettere di prigionieri politici in Italia (1975 - 1986)”, di Bébert Edizioni.
Questo libro raccoglie la corrispondenza dal carcere di alcuni militanti delle Brigate Rosse e Prima Linea tra gli anni Settanta e Ottanta. Una narrazione storico-politica che attraversa scioperi della fame, repressione, rivolte, analisi politiche, scontri e gestione dei sentimenti fuori e dentro il carcere, raccontata direttamente dalle voci dei protagonisti. Sarà presente Matteo Pioppi, di Bébert Edizioni
Terzo appuntamento, giovedì 23 febbraio, alle 21, con un film che è già diventato un classico: Cesare deve morire, dei fratelli Taviani (2012).
La pellicola, girata in uno stile docu-drama, narra la messa in scena del Giulio Cesare di William Shakespeare da parte dei detenuti di Rebibbia diretti dal regista teatrale Fabio Cavalli. Il film ha vinto l'Orso d'oro al Festival di Berlino 2012
Si chiude giovedì 9 marzo, alle 21 con “Liberi dall'ergastolo”. Un dialogo con la presenza di Nicola Valentino (autore del libro "Liberi dall'Ergastolo", Sensibili alle Foglie, 2016) e Giulia Spada (coautrice con Annino Mele di "Quando si vuole", Sensibili alle Foglie, 2016)
I due protagonisti della serata racconteranno, fra le altre cose, dell’esperienza che un gruppo, sempre rinnovato, di viaggiatori e viaggiatrici compie ogni anno dal 2011, recandosi al cimitero degli ergastolani del carcere di Santo Stefano (Ventotene) dismesso dal 1965
"Porta un fiore per l’abolizione dell’ergastolo" è il significativo titolo dell'iniziativa (Nicola Valentino ha avuto una condanna all'ergastolo)
Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, e si svolgeranno al Circolo Arci Pontenovo, via Pontenovo 1, San Polo.
08/02/2017
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it