SAN POLO. Giovedì 1 dicembre e giovedì 15 dicembre, a Barcaccia di San Polo, nel centro ricreativo culturale, si terranno due tombolate benefiche a favore delle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto.
Le due serate sono organizzate dal Comune di San Polo, in collaborazione con l’Associazione commercianti “S.Polo in vetrina” e con le associazioni sportive locali.
In palio prodotti gastronomici di alta qualità offerti gratuitamente da “Antica Latteria La Pieve”, “Salumificio Colli”, “Casa del Sole” e Acetaia Comunale, le prime tre aziende di San Polo che donano Parmigiano Reggiamo, culatello e salumi, miele sopraffino , e l’acetaia comunale che si trova nella Torre dell’Orologio, ovvero l’eccellenza gastronomica di San Polo, in una sorta di gemellaggio con una terra come quella del centro Italia che a sua volta è nota per le eccellenze gastronomiche.
Il ricavato delle due tombolate, assieme a quello delle altre iniziative organizzate sempre a favore dei terremotati, verrà devoluto ad uno dei paesi colpiti e consegnato direttamente nelle mani del sindaco del paese scelto.
Come era avvenuto nel 2009, per il terremoto dell’Abruzzo, quando il sindaco di Villa Sant’Angelo (provincia dell’Aquila) venne a San Polo per ritirare il denaro raccolto nelle varie iniziative organizzate dal Comune assieme alle associazioni: per riconoscenza, ora, a Villa Sant’Angelo, c’è una via dedicata al Comune di San Polo d’Enza.
Ma nel corso degli anni sono state tante le iniziative benefiche a favore di popolazioni colpite da terremoti o alluvioni, con la consegna del ricavato sempre ai diretti interessati: fra le altre, nel 2011 alle popolazioni liguri colpite dall’alluvione, e nel 2012, ai paesi dell’Emilia colpiti dal terremoto come Reggiolo, Rolo e San Felice sul Panaro.
Le due tombolate fanno parte del ricco programma di iniziative organizzate per le festività natalizie a San Polo.
30/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it