SAN POLO. Sono davvero tante le iniziative per le festività natalizie, organizzate dal Comune di San Polo, in collaborazione con l’associazione commercianti San Polo in vetrina e il Comitato Genitori. Anche quest'anno la Torre dell'Orologio di sera si trasforma in una cascata di stelle, mentre in centro brilla l'albero di Natale.
Almeno una ventina gli appuntamenti: le due tombolate pro terremotati, il 1 e il 15 dicembre, a Barcaccia; domenica 4 dicembre, il mercatino di Natale accanto a quello dell’antiquariato e del riuso con lo stand dei ciccioli e delle torte del Comitato genitori.
Tante le iniziative per giovedì 8 dicembre, festa dell’Immacolata, con il mercato straordinario per tutta la giornata; l’inizio della caccia ai cinquanta presepi, realizzati dai bambini delle terze elementari ed esposti nei vari negozi del centro; in piazza Sartori (dietro al castello), dalle 9, ci sarà “Alì d’inchiostro” , l’arte di scrivere e la creatività dei bambini stimolati da cinque scrittori reggiani della zona: Luca Silvio Zanchin, Eugenio Pattacini, Denis Busani, Monica Gatto e l’illustratrice Monica Donelli, presenteranno i loro libri, proporranno giochi con i bimbi con ausilio di dadi, inventando ed illustrando una storia; parteciperà anche l’associazione Mensa Italia (The High I.Q. Society).
Dall’8 dicembre al 24 dicembre 2016, la lotteria dei commercianti: con una spesa minima di 30 euro nei negozi di San Polo e ai mercati settimanali, sarà consegnato un biglietto della lotteria. L’estrazione dei premi giovedì 5 gennaio 2017, nella sala comunale polivalente a Pontenovo.
Dal 10 dicembre 2016 al 6 gennaio 2017, la mostra dei presepi nella Torre dell’Orologio; il 13 e il 14 dicembre, il corso natalizio di pasticceria con la chef Anna Maria Ciampi al centro socioculturale a Barcaccia; sabato 10 dicembre, alle 20.30, a San Polo, nella chiesa del castello, concerto di Natale con Adversus Duo, due giovanissimi artisti ma già famosi, Aghata Bocedi, 16 anni, reggiana, (arpa) e Andrea Corussi, 18 anni, parmense, (fisarmonica). Eseguiranno musiche di Vivaldi, Mascagni, Verdi ma anche di Piazzolla. Ingresso ad offerta libera.Domenica 18 dicembre, dalle 12.30, il pranzo di Natale e la tombolata per la Festa degli anziani a Barcaccia; e sempre domenica, alle 21, nella chiesa delo castello a S.Polo, saggio di Natale della scuola comunale di musica Sesto Rocchi.
Martedì 20 dicembre, alle 20.30, in biblioteca, Fabrizio Frignani presenta il suo libro “Il monte Pezzola, un luogo per vivere emozioni”; martedì 20 dicembre, alle 17, in biblioteca, proiezione del film Polar Express; giovedì 22 dicembre, alle 17, in biblioteca, favola di Natale raccontata da Manuela Chiaffi con una golosa sorpresa finale; sabato 24 dicembre, dalle 14.30 alle 17.30, in piazza Matteotti, festa con i Babbi Natale, tè caldo, dolciumi per i bambini, castagne e vin brulè per i grandi con la musica degli antichi zampognari. Infine giovedì 12 gennaio 2017 si terrà la tombolata benefica a favore delle scuole nella sala comunale polivalente a Pontenovo.
Nella foto: la Torre dell'Orologio con le stelle cadenti
30/11/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it