CASALGRANDE -Ultimi giorni per corso sui defibrillatori 2.0.
Il Comune di Casalgrande, in collaborazione con Ema, organizzerà nelle giornate di sabato 13 febbraio dalle 8 alle 13 e sabato 27 febbraio dalle 14 alle 19 una serie di incontri aperti a tutta la cittadinanza per la formazione sull’uso dei defibrillatori semiautomatici esterni e sulle pratiche di primo soccorso. Si tratta della seconda edizione di questo corso che lo scorso anno ha visto la partecipazione di oltre cento gli iscritti. E’ possibile partecipare scrivendo a formazione@emilia-ambulanze.it o contattando il 335 6748397 Iris Quaglia entro il 31 dicembre 2015 ricordiamo che per questa edizioni il numero massimo di partecipanti è di 72 persone.
La formazione, gestita e coordinata da operatori Ema, ha l'obiettivo d’istruire sul funzionamento del defibrillatore, assicurando l'intervento tempestivo sulle persone vittime di un arresto cardiocircolatorio. I costi del corso e avranno una durata di cinque ore, presso la sede Ema di Casalgrande.
Il defibrillatore semiautomatico è un dispositivo medico che può essere utilizzato sia in strutture sanitarie, sia in qualunque altro tipo di strutture, fisse o mobili, stabili o temporanee. La fibrillazione ventricolare è causa rilevante di decessi sull'intero territorio nazionale e la defibrillazione precoce rappresenta il sistema più efficace per garantire le maggiori percentuali di sopravvivenza.
Il vice sindaco e assessore allo sport Marco Cassinadri dichiara: “Ringrazio i volontari di Ema che si sono resi disponibili a organizzare nuovamente questi corsi, nonché tutti i cittadini di Casalgrande che apprenderanno nozioni sanitarie così importanti. È la prima volta a livello provinciale che parte un’attività capillare e aperta a tutta la cittadinanza di formazione sull’uso dei defibrillatori. A Casalgrande saranno ben tredici le strutture sportive e scolastiche che ne saranno dotate, così da consentire la defibrillazione entro quattro, cinque minuti dall'arresto cardiaco, se necessario prima dell'intervento dei mezzi di soccorso".
28/12/2015
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it