SAN POLO. Per i prossimi quattro anni l’ Auser di San Polo avrà ancora a disposizione il Fiat Ducato super attrezzato per il trasporto di anziani e diversamente abili, grazie all’accordo tra l’Auser e la società Progetti di Solidarietà srl con sede in Gorizia, e alla generosità delle imprese e dei privati. Progetto, denominato “Mobilità gratuita” , ha il sostegno del Comune e dà la possibilità agli imprenditori di San Polo di contribuire affittando spazi pubblicitari sulla carrozzeria del veicolo in cui inserire la denominazione della propria attività.
Il Fiat Ducato nuovo di zecca era stato consegnato all’Auser di San Polo nel 2013 in comodato gratuito per 8 anni: alla fine l’automezzo diventerà di proprietà dell’Auser. Nel frattempo il contratto prevedeva che la ditta si accollasse per 4 anni la manutenzione del Fiat Ducato. Alla scadenza, avvenuta in questi giorni, la società ha deciso di sostenere per altri quattro anni le spese di manutenzione ordinaria e sta raccogliendo le adesioni per il supporto economico da parte di ditte locali. Quattro anni fa avevano contribuito ben 22 ditte, 14 di San Polo e 8 di Canossa.
L’Auser utilizza il Fiat Ducato soprattutto per il trasporto giornaliero degli anziani al centro diurno dell’Asp Carlo Sartori, ma anche di persone diversamente abili da accompagnare sul luogo di lavoro, o a visite specialistiche. In quattro anni, il Fiat Ducato ha percorso oltre 60mila chilometri, con una media di 1.300 km al mese. Gli autisti volontari dell’Auser sono Mauro Dall’Asta, Massimo Rocchi e Wilder Bolognesi. All’incontro avvenuto in Comune, per sottoscrivere l’accordo del rinnovo, erano presenti Mirca Carletti, sindaca di S. Polo, Ugo Lodi, che da quest’anno è diventato presidente dell’Auser di San Polo, subentrando a Ivo Mareggini e Federico Lupi, responsabile del progetto di mobilità gratuita.
“Siamo molto soddisfatti per la decisione della società di rinnovare per altri quattro anni la manutenzione del mezzo perché ci permetterà di continuare a fornire un servizio che è molto richiesto – ha commentato Ugo Lodi.
La sindaca Mirca Carletti ha sottolineato che “a San Polo da tempo funziona un modello di politica sociale che potremmo definire circolare, tra amministrazione pubblica, volontariato e imprese, cioè un patto di comunità vero che punta ad un benessere diffuso.Un grazie di cuore a tutti, volontari, imprenditori e privati cittadini che hanno dimostrato e che, in un momento difficile per le finanze locali, consentono di continaure a fornire un servizio così importante gratuitamente.
Sono orgogliosa di avere dei validi alleati, insieme possiamo rendere il nostro paese migliore per guardare al futuro con serenità”.
Nella foto: da sx, Mirca Carletti, Ugo Lodi, Federico Lupi e Mauro Dall'Asta davanti al Fiat Ducato.
25/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it