FIORANO - Domenica 16 ottobre 2016 a Fiorano
Passeggiate itineranti, laboratori, giochi di piazza, allestimenti storici, interventi di attori nelle ville del Borgo di Fiorano
PROGRAMMA
• Ore 15 “Fiorano di bellissimo sito”. Passeggiata fra ville e giardini a cura di Vincenzo Vandelli, con gruppo teatrale Bassa Manovalanza. In collaborazione con Emilgroup.
Ritrovo a Villa Vigarani Guastalla, Via Statale Est 3, Fiorano Mod.se, ore 15; durata 2,30 ore, visita Villa Vigarani Guastalla, Villa Cuoghi, Villa Pace.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA , max 50 partecipanti.
Disponibile una navetta con partenza ore 14,45 per il tratto in salita Piazza Callegari - villa Guastalla, ritrovo in Piazza Callegari a Fiorano, va richiesta al momento della prenotazione.
Parcheggi consigliati: P via Santa Caterina, Piazza Casa del Popolo ang. Via Malmusi, P Piazza Callegari.
• Ore 15,30 e replica ore 17,30 - Villa Pace - “Balsami, Rage e Ciaccheranda’: giochi odorosi per villeggianti”, laboratorio di essenze e profumi.
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA Il gioco di società era uno dei passatempi più diffusi nel tempo dell'ozio e della villeggiatura. Prendendo spunto dall'antica arte giapponese del Kōdō, vero e proprio rito di corte incentrato sull’apprezzamento degli incensi, questa iniziativa si propone di dilettare i partecipanti con un intrattenimento raffinato basato sulla contemplazione e il riconoscimento dei profumi.
Con Francesca Faruolo – Smell - Festival dell'Olfatto
Villa Pace, Via Marconi 106 a Fiorano Mod.se; parcheggi consigliati Via Marconi e parcheggio adiacente Gianni Sport.
• Dalle ore 15 – Villa Cuoghi - “L’arte del ricevere. Suggestioni in tavola” – Allestimento di una tavola apparecchiata dell’800 con decorazione floreale rievocativa dell’epoca a cura della SIAF, Scuola Italiana Arte Floreale, sezione del Garden club Modena e Conversazione sul tema a cura di Lorenzo Lorenzini alle ore 15,30 con replica alle ore 17.
Ai visitatori un piccolo omaggio “degustativo” dal ricettario ottocentesco. Villa Cuoghi, Via Gramsci 32 Fiorano Mod.se; parcheggio adiacente e parcheggio Biblioteca Via Pellico Fiorano Mod.se.
LASCIA UNA TRACCIA DEL TUO PASSAGGIO A FIORANO... Fatti un selfie con dame e nobiluomini
Dalle ore 15, nel giardino di Villa Cuoghi, alcuni personaggi, in abiti dell’800, passeggeranno e converseranno piacevolmente con i visitatori che sono invitati a munirsi di una macchina fotografica e/o cellulare per una foto ricordo dell’esperienza. In collaborazione con Accademia della Stravaganza e Barbieri Costumi.
PER BAMBINI E FAMIGLIE
• Ore 15 – BLA Sala conferenze – “Viaggio intorno al mondo… in un giorno!” laboratorio/spettacolo – a cura di Pinksie the Whale e condotto da Alessandra Pierattelli
Alla scoperta delle diverse culture alimentari del mondo grazie a racconti animati, filmati e momenti di attività creativa legati alla sostenibilità alimentare e al piacere della condivisione del cibo. Ogni bambino a casa potrà scegliere il piatto preferito, scrivere la ricetta e fare il disegno oppure portare la fotografia. Al momento del laboratorio potrà raccontare un aneddoto su un ingrediente scelto.
CONSIGLIATA LA PRENOTAZIONE.
Pinksie the Whale è un progetto educativo internazionale avviato a Londra nel 2002 con l’obiettivo di insegnare ai bambini il valore della diversità. Pinksie è promosso in Italia da Associazione Mercurio.
BLA Biblioteca Fiorano, Via Pellico Fiorano Mod.se; parcheggio adiacente.
• Dalle ore 16 – Piazza C. Menotti – Che divertimento con i giochi di una volta! Compagnia delle Biglie - Corse delle biglie su circuito per tutte le età;
Ingegneria del Buon Sollazzo – “Una piazza in gioco”. Oltre 100 giochi artigianali in legno inventati e costruiti in proprio da Piero Santoni!
Una festa di liberi giochi in liberi spazi attraverso le tradizioni popolari, dove grandi e piccoli sono i veri protagonisti della festa!
Programma link: http://www.comune.fiorano-modenese.mo.it/kcms/kweb/viewer.aspx?pkentity=bfd3cbae41034475a058e0c713397e0c&news=c20e7788a2aa4248a7cd10b2832c0f89
Evento su Facebook QUI
INFO E PRENOTAZIONI
• Comune di Fiorano Mod.se - Servizio Cultura: Archeosistemi tel. 0522/532094, info@archeosistemi.it
• Eidos: 3288458574, info@associazioneidos.net, Facebook.com/BorghidAutore
04/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it