SAN POLO. Gli abbinamenti gastronomici del miele sono davvero tanti, con i formaggi, e con gli arrosti e persino con il caffè.
Mancava il gelato al miele creato a San Polo dalla gelateria Butterfly che utilizza il miele di qualità suprema “Gocce di Luce, prodotto dal laboratorio di Tenuta Casa del Sole che si trova proprio a San Polo. E’ l’unico gelato al miele senza zuccheri aggiunti che si può gustare in provincia grazie a Mino Bonetti, presidente dell’associazione commercianti “San Polo in vetrina” nonché gelataio creatore del nuovo gusto:”Non è facile combinare il miele puro con gli altri ingredienti – afferma Bonetti – fino ad oggi nessuno c’è riuscito ed io sono particolarmente orgoglioso di aver creato questo nuovo gusto con un prodotto di alta qualità come il miele prodotto da Tenuta Casa del Sole”.
Doppiamente soddisfatto, quindi, per aver creato un gusto unico utilizzando un prodotto di una azienda di San Polo che ottiene l’eccellenza puntando tutto sulla salvaguardia della natura e degli animali e del territorio. Nella tenuta vivono liberi una trentina di asini che pascolano vicino alle arnie e sono loro a tagliare la gran parte dell’erba per evitare stress dato dal rumore e dalle vibrazioni.
Con 131 ettari di terreno collinare incontaminato, nella Tenuta Casa del Sole, Fulvia Rinaldi, Alice Prandi e Mabel Raquel Fernández, rispettivamente madre, figlia e zia, hanno iniziato dieci anni fa ad occuparsi di produzione di miele e solo quest’anno hanno cominciato a venderlo conquistando non solo il mercato italiano ma anche quello estero, in Inghilterra e probabilmente presto anche in Germania e in Cina.
Le api vivono lontane da strade trafficate e da colture ed allevamenti intensivi, il miele viene filtrato quattro volte e mai mescolato ad altri tipi di miele diversi. Non viene mai bloccato il processo di cristalizzazione che è sintomo di un prodotto ottenuto nel modo corretto.
“Il gelato che ha creato Bonetti con il nostro miele è per noi motivo di grande soddisfazione - spiega Alice Prandi - “Le nostre api, di razza autoctona italiana ligustica, sono le migliori al mondo. Sono loro le sentinelle del nostro territorio, si nutrono nelle nostre colline dove si trovano duecento varietà floreali e si dissetano nel Rio Bottazzo. Abbiamo scelto un metodo di lavorazione totalmente manuale che garantisce un prodotto puro e sano. Non usiamo mai antibiotici con le nostre api né trattamenti chimici sulla nostra terra. L’idea di produrre miele di qualità suprema è stata di mia madre Fulvia che ogni inverno controlla lo stato di salute delle api assicurandosi che si nutrano con il miele immagazzinato nei mesi precedenti, le mani di zia Mabel compongono uno ad uno i vasetti di miele ed ogni vasetto di miele contiene un po’ del nostro grande amore per questa terra ”.
02/10/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it