RACCOLTA ALIMENTARE
SAN POLO.   Il Comune di San Polo aderisce per la terza volta, al Mandela Day, la giornata internazionale istituita dall’ Onu per celebrare la data di nascita del leader sudafricano Nelson Mandela,   e   ricordare il suo impegno per la tutela dei diritti umani e la lotta contro tutte le disuguaglianze. Tante le iniziative in programma:

Sabato 16 luglio per tutto il giorno raccolta alimentare al Conad e al Sigma dalle 9 alle 18 a cura dei giovani volontari del territorio.

Sempre Sabato 16,   dalle   10.30, in biblioteca,   letture di fiabe africane a cura di Olga Fornaciari,   attivista della solidarietà e della cooperazione con Mozambico e Sudafrica; visita della delegazione della città di Pemba, in saluto all'amministrazione comunale: saranno presenti il sindaco della città di Pemba,   Tagir Assimo Carimo,   e Armando John e Nelito Tiago, entrambi referenti dei progetti di cooperazione internazionale del Comune mozambicano.

Domenica 17 luglio alle 21, nella piazzetta del castello di San Polo,   Gigi Cavalli Cocchi e Paolo Genta presentano il progetto "Free" dei Tokio: un disco realizzato dalla band per raccogliere fondi in favore della biblioteca della township di Wattville, a Johannesburg. Alle 21.30 proiezione del film “Malala” di Davis Guggenheim, sulle battaglie in favore dell’istruzione femminile del premio Nobel per la pace,Malala Yousofzal, la giovane pachistana, gravemente ferita dai talebani mentre tornava a casa da scuola.

Lunedì 18 luglio, in occasione della giornata internazionale “Mandela Day”,alle 10, presso l’oratorio “H. Camara” , attività di animazione con i bambini: “67 minuti di te”.
Alle 21.30, nella piazzetta del castello, verrà proiettato il film “Il Colore della Libertà”   di Bille August che racconta il rapporto tra Mandela e la sua guardia carceraria. Prima della visione ci sarà un momento speciale dedicato alla testimonianza del mondo del volontariato sampolese con la proiezione delle interviste ai volontari realizzate dai giovani del progetto Youngercard che svolgono attività per il Comune di San Polo: Silvia Carloni, Gaia Barazzoni, Giulia Fontanesi, Alessia Benacchi, Mattia Attolini, tutti sedicenni, e Serena Lorenzani, 22 anni.


16/07/2016

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it