CASALGRANDE - Il volontariato inizia a dare i suoi frutti. Raccolte le domande a partire dal mese di marzo e presentato il primo gruppo di volontari il 4 giugno, il progetto di Cittadinanza attiva ha avuto un buon risultato in termine sia di partecipazioni che di attività svolte. I cittadini attivi hanno infatti offerto il proprio supporto per le manifestazioni del paese, per il riordino di parchi, marciapiedi e aiuole, nel ripristino delle attrezzature scolastiche e nel riordino e nell’archiviazione dei libri della biblioteca.
Da ultimo un nuovo gruppo si è reso disponibile per aiutare i bambini della scuola primaria del capoluogo durante l’attraversamento pedonale di via Cavour, sia all’ingresso che all’uscita dall’istituto, nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì. Gli alunni possono pertanto recarsi a scuola o tornare a casa in tutta sicurezza, agevolando il compito dei genitori.
Per l’Assessore alle politiche sociali Graziella Blengeri e per l’Assessore alle politiche educative Milena Beneventi "è il compimento di un percorso che ha visto un sempre maggiore coinvolgimento della cittadinanza da parte dell’Amministrazione, nell’idea che la gestione del territorio debba essere condivisa con i suoi abitanti. Ringraziamo i volontari che si sono resi disponibili e ci auspichiamo che altri seguano il loro esempio; a volte bastano anche poche ore alla settimana, un piccolo contributo di cui tutti possono trarre beneficio".
Niente di più facile: basta compilare un modulo reperibile sul sito internet www.comune.casalgrande.re.it e consegnarlo presso l’Urp o i Servizi sociali, che possono essere contattati allo 0522 998569 o allo 0522 998558, oppure scrivendo a urp@comune.casalgrande.re.it.
27/11/2015
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it