SCANIDANO - SI o NO alle riforme costituzionali. Questa è l'accesa discussione del momento. Ma qual è il merito della riforma? Quali i suoi contenuti e gli effetti che produrrà, associata all'Italicum?
Di questo si discuterà a Scandiano Lunedì 6 Giugno, ore 20,45 al Circolo Bisamar di Via Beucci, in una serata promossa dall'Associazione Nazionale Partigiani Italiani di Scandiano e di zona, che vedrà la partecipazione dell'avvocato Fausto Gianelli - dell'Associazione Giuristi Democratici di Modena - per le ragioni del NO, e di Corrado Caruso - ricercatore universitario in diritto costituzionale all'Università di Bologna - per le ragioni del SI.
ANPI è schierata per il NO alle riforme costituzionali con forti motivazioni di merito, e proprio per questo riteniamo opportuno partecipare alla campagna referendaria con un confronto pubblico tra fautori e contrari alla riforma, nella convinzione che dal confronto possa nascere una decisione consapevole da parte degli elettori.
Proprio il confronto, anche acceso, insieme alla capacità di un lavoro comune tra forze di diverso orientamento politico sono alla base della lotta di Liberazione e della Costituzione Italiana.
ANPI si caratterizza per essere uno dei pochi luoghi di confronto tra forze politiche e culturali diverse che si riconoscono nel sistema costituzionale italiano.
Proprio questa caratteristica le dà la forza per non limitarsi a iniziative propagandistiche, ma di informazione dei cittadini, come non fa nessuno degli altri protagonisti del confronto sulle riforme costituzionali in atto.
Durante la serata sarà possibile anche firmare per i referendum abrogativi di 2 punti della legge elettorale (premio di maggioranza e capilista bloccati) e per il NO al referendum confermativo sulle riforme costituzionali.
03/06/2016
Autore:
Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it