ITALIA MERAVIGLIOSA: UNA NUOVA SOCIETÀ DI VALORIZZAZIONE
SCANDIANO - Nasce a Scandiano “Italia Meravigliosa”: una nuova società per valorizzare l’arte, la cultura e i territori italiani. A Scandiano nasce Italia Meravigliosa, una nuova società che ha come obiettivo la promozione delle bellezze artistiche, culturali ed enogastronomiche, locali, regionali ed italiane attraverso visite guidate ed esperienze immersive. Dopo anni di attività in forma individuale, questa realtà si struttura ora come SRL, pronta ad affrontare nuove sfide e ad accogliere l’ondata crescente di turisti italiani e internazionali.

La missione è chiara: valorizzare non solo le mete già celebri in tutto il mondo, ma anche i piccoli borghi, i luoghi meno noti, i monumenti nascosti, i paesaggi autentici che compongono il vero cuore dell’Italia. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’Emilia-Romagna e, in particolare, alle province di Reggio Emilia e Modena, con percorsi pensati per riscoprire l’identità profonda di questi territori.

Italia Meravigliosa vuole essere uno strumento di conoscenza non solo per i turisti stranieri, ma anche per gli stessi italiani, spesso poco consapevoli della ricchezza storica, artistica e gastronomica del proprio territorio. Attraverso itinerari tematici, esperienze guidate e circuiti personalizzati, la società si propone di rendere visibili e accessibili anche quei luoghi che oggi appaiono come “mete secondarie”, ma che rappresentano un patrimonio culturale unico e irripetibile.

L’Italia è una nazione straordinaria, fatta non solo di grandi capitali dell’arte ma anche di storie locali, tradizioni artigianali, eccellenze enologiche e sapori autentici. Italia Meravigliosa nasce per raccontare tutto questo. E lo fa da Scandiano, portando l’Emilia-Romagna al centro di un progetto di valorizzazione che guarda lontano, ma parte dal cuore della provincia.
I soci saranno Alessandro Mattioli che ricopre ruolo di amministratore e rappresentante legale della società e Giuseppe Pagliani, avvocato che da sempre si occupa di promozione del territorio.


06/04/2025

Autore:
firma autore articolo

Paolo Ruini
paoloruini@canaledisecchia.it